VALENTINA SIMONE - Arpa

Valentina Simone si laurea in arpa a Novara nel 2017 con massimo dei voti e lode, presso il conservatorio Guido Cantelli, sotto la guida del Maestro Valeria Madini Moretti.        
 

Nel 2017 risulta vincitrice assoluta della borsa di perfezionamento “Progetto Talenti Musicali” della Fondazione CRT di Torino.
Sempre nello stesso anno si classifica come prima arpa dell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI).


Nel 2019 termina il Master di perfezionamento con la docente Irina Zingg, ad oggi una delle

più grandi docenti del panorama mondiale, con la quale si specializza nella tecnica arpistica russa, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.      
 

Partecipa a masterclass e corsi con Isabelle Moretti, Judith Liber, Karen Vaughan, Mara Galassi, Elizabeth Fontan-Binoche, Gabriella Bosio; approfondisce invece il repertorio orchestrale con Margherita Bassani, Luisa Prandina, Susanna Bertuccioli.

Svolge attività orchestrale collaborando con l'Orchestra Sinfonica e Lirica del teatro Carlo Coccia di Novara, con l'Orchestra Giovanile Italiana, e con l'Orchestra Dedalo, esibendosi anche come solista. Dal 2012 è membro dell'ensemble di arpe “Trilli et Glissées” costituito e diretto da Gabriella Bosio. Svolge, oltre all'attività di ensemble arpe, attività cameristica nelle più varie formazioni, approcciandosi anche al repertorio contemporaneo.        
        

Valentina è inoltre abilitata all’insegnamento dell'arpa con il metodo Suzuki, lavorando quindi con bambini a partire dai 4 anni di età, e ha svolto il suo tirocinio presso il Suzuki Talent Center di Torino, la cui classe di arpa è sotto la guida di Gabriella Bosio.

Novara Music Academy

Via Cameri 20

28100, Novara

nma@agoranovara.it

Tel: 0321 085851

392 2542539

Agorà Academy - Società cooperativa sociale

Via Cameri 20, 28100, Novara

0321 085850

PEC agora.academy@legalmail.it

CF/P.IVA 02574570038

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon